- Questo evento è passato.
Sommario di decomposizione
1 Luglio 2023 h: 20:30
Performance di danza contemporanea presso Piazza Rampi
Interprete: Siria del Pomo
Coreografia: Siria Del Pomo
Lo spettacolo è interamente ispirato all’opera “Sommario di Decomposizione” di Emil Cioran.
“Noi tutti crediamo a molte più cose di quante non pensiamo, alberghiamo intolleranze, coltiviamo prevenzioni sanguinose e, difendendo le nostre idee con mezzi estremi, percorriamo il mondo come fortezze ambulanti e irrefragabili. Ognuno è per se stesso un dogma supremo; nessuna teologia protegge il proprio dio come noi proteggiamo il nostro io; e se assediamo di dubbi questo io e lo mettiamo in discussione è solo per una falsa eleganza del nostro orgoglio; la causa è vinta in anticipo.
Come sfuggire all’assoluto di se stessi? Si dovrebbe immaginare un essere privo di istinti, che non portasse alcun nome e a cui fosse ignota la propria immagine. Ma nel mondo tutto ci rinvia le nostre fattezze; e persino la notte non è mai tanto fitta da non permettere che ci si specchi in essa. Troppo presenti a noi stessi, la nostra inesistenza prima della nascita e dopo la morte non influisce su di noi se non in quanto idea, e solo per qualche istante; noi sentiamo la febbre della nostra durata come un’eternità che si altera ma resta inesauribile nel suo principio.
[…]
Quindi viviamo solo perché non riusciamo a non vivere e la vita è, alla fine, una più o meno lunga, una più o meno agonica attesa della morte.”
Foto di Marco Vannini