- Questo evento è passato.
Triple bill
6 Luglio 2023 h: 19:30
Performance di danza contemporanea presso Arena Borghesi
A cura di DNA + Atelier di ricerca
Atelier di ricerca
Percorsi immersivi nel linguaggio e nella poetica di coreografi internazionali, tra gesto, voce e composizione, finalizzati alla creazione e alla messa in scena di tre pièce.
DNA: The space between
The space between nasce dall’incontro fortunato tra Elisa Pagani coreografa di DNA, il musicista e compositore Valentino Corvino e Cittadellarte Fondazione Pistoletto. Il progetto coreografico intende interrogare una nuova umanità, una rilettura alternativa dell’attraversamento vitale umano, innescando il Terzo Paradiso, luogo e tempo di connessione equilibrata tra artificio e natura. “Terzo Paradiso” significa il passaggio a uno stadio inedito della civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza. A tale fine occorre innanzitutto riformare i principi e i comportamenti etici che guidano la vita comune.” (Michelangelo Pistoletto) La visione globale imposta dalla pandemia e dal periodo storico che l’ha generata, ci invita a immaginare e incoraggiare il ruolo dell’essere umano come custode, approdando a una cultura dell’incontro che dia vita a una rielaborazione trinamica del vivere comune, in una direzione socialmente ed ecologicamente rinnovabile. Il simbolo e il funzionamento del Terzo Paradiso racchiudono e rigenerano tutte le diversità e le antinomie, tra cui natura e tecnologia, tu ed io, salute e malattia, maschile e femminile, individuo e società. Come nell’incontro tra tesi e antitesi si genera la sintesi, così due elementi apparentemente antitetici trovano armonia nello spazio centrale, generando una rinascita e una continuazione fluida e onnicomprensiva.
Marigia Maggipinto: …. and change
“Il mio lavoro è una ricerca sperimentale stimolata attraverso temi e domande che intenda a sviluppare consapevolezza, spirito di osservazione, coerenza tra il corpo e i suoi stati d’animo, presenza scenica .. dal materiale raccolto si passa poi a una fase di ricerca più approfondita e di sviluppo compositiva – creativo”
DNA: Alle cose invisibili
un lavoro politico sul corpo e sulla dichiarazione di individualità, che intende analizzare e svelare le forze motrici impercettibili che muovono l’uomo e la società. Uno sgretolamento e inabissamento della dimensione oggettiva in cerca della manifestazione dell’invisibile.
https://www.facebook.com/DNAcompagniadanza
IG: DNA compagnia danza