
IL FILO DEL PENSIERO
3 Luglio h: 20:00

Aperitivo e speed date filosofico
A cura di Filò/Il filo del pensiero
In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la Ex Chiesa della Misericordia – Castel Bolognese
Ingresso libero
La base della nostra proposta è l’invito al dialogo e alla riflessione condivisa attraverso domande filosofiche o stimoli problematici e, per rendere possibile questa ricerca, abbiamo elaborato il format: “Speed date filosofico”.
Che cos’è lo speed date? 7 minuti, una domanda, generale e personale al tempo stesso, due persone che non si sono mai viste.
In un epoca dominata dallo small talk della quotidianità ci siamo scoperti bisognosi di deep talk, di discorsi e incontri autentici, di conversazioni audaci. Lo speed date di Filò, il filo del pensiero risponde a questo tipo di bisogno esistenziale e sociale in una cornice divertente e rilassata.
Dunque i /le partecipanti prendono parte a veri e propri speed date dove in pochi minuti sono invitati a discutere di una grande domanda della filosofia:
“Si può essere davvero felici?”; “Esiste Dio?”. “Cosa c’è dopo la morte?”; “Cos’è l’amore?”; “Che ruolo ha il corpo nel determinare la persona che siamo?”. Allo scadere del tempo, nuove coppie e nuove domande. Questo format è stato pensato per permettere interazioni profonde attorno ai grandi temi della filosofia: l’obiettivo principale della nostra proposta è quello di offrire spazi di dialogo, riflessività e pensiero condiviso per ricreare un senso di comunità e di collettività.