giovedì 9 settembre // 20:30 @ Villa Emaldi // Faenza
(in caso di maltempo, rimandato a martedì 21 settembre)
concerto inedito
Voce come principio
voce, pianoforte, elettronica, oggetti vari Marga Debora Bettoli
scrittura e narrazione Rosarita Berardi
Voce è aria, corpo, carne
Voce è vibrazione, movimento, energia
Voce è comunicazione, dialogo, parola
Voce è connessione, unione, presenza
Voce è mistero, trascendenza, mito
“In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio” così recita il primo verso del Vangelo di Giovanni (1, 1-18) come altri libri sacri di ogni parte del mondo. La Voce è perciò la prima custode carnale di questo mistero sonoro che trascende il tempo e lo spazio e connette gli esseri viventi alla loro Creazione. Come testimoniano studiosi di antropologia e psicoanalisi quali J. Hillman, C. Pinkola Estes, M. Gimbutas, la voce, è stata la prima forma di guarigione usata fin dall’antichità più remota. Strumento primevo, si modula in canto per connetterci al nostro nucleo e all’Universo, creando una narrazione perpetua. Un viaggio attraverso il tempo, dove il canto è la guida e la cura di questo cammino.
La voce come forma di cura
Come testimoniano studiosi di antropologia e psicoanalisi quali J. Hillman, C. Pinkola Estes, M. Gimbutas, la voce, è stata la prima forma di guarigione usata fin dall’antichità più remota. Strumento primevo, si modula in canto per connetterci al nostro nucleo e all’Universo, creando una narrazione perpetua. Un viaggio attraverso il tempo, dove il canto è la guida e la cura di questo cammino.
LUOGHI
Villa Emaldi // Prato, bosco, campo, filari // Via Firenze 238 // Faenza
DURATA
1 ora
INFO E BIGLIETTERIA
Intero 15 €
Ridotto 8 € (ragazzi/e 10-25, over 65, allievi/e e insegnanti scuole di danza)
Spettacolo incluso nel pacchetto serata “Ascolti in Villa”
PER ACQUISTARE IL BIGLIETTO accedi alla piattaforma Eventbrite
PER INFO scrivere a wamticket@gmail.com
Marga Debora Bettoli
Cantante poliedrica è appassionata sin da piccola alle arti espressive: musica, danza e teatro. Inizia il suo percorso studiando danza classica dai 4 ai 9 anni e successivamente pianoforte presso la scuola Sarti di Faenza. A 18 anni incontra la musica Jazz e l’arte dell’improvvisazione, strada che sente più affine alla sua modalità espressiva. Nel 2012 si diploma al biennio di specializzazione in Canto Jazz presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna col massimo dei voti e la Lode e nel 2018 ottiene il Master in MusicArTerapia GDL presso l’Università di Tor Vergata a Roma. Nel 2007 vince una borsa di studio a Nuoro Jazz conferitale dalla celebre cantante Maria Pia De Vito. Parallelamente alla musica ha continuato a coltivare le altre sue passioni: la danza contemporanea, studiando con Barbara Zanoni e la Compagnia Iris e in ambito teatrale con l’attore Matteo Belli e il Teatro Valdoca. Ha svolto infine seminari sul canto armonico e la terapia del suono coi maestri Igor Ezendam e Lorenzo Pierobon. https://www.facebook.com/debora.bettoli
Rosarita Berardi
Diplomata come insegnante, ha seguito un percorso di crescita personale che l’ha portata a frequentare corsi di comunicazione, relazione interpersonale e self awareness growing process. E’ poetessa, scrittrice e operatore culturale. Particolarmente sensibile alla promozione della lettura, soprattutto di testi poetici, organizza incontri di lettura ed eventi di contaminazione artistica, approfondimento e divulgazione. È trainer di un laboratorio di scrittura creativa “Inchiostro Simpatico” ispirato alla metodologia Bing. Collabora con testate e radio locali, cura rubriche ed è articolista per riviste quali Confini e Il Convivio. Coopera con la Società Editrice Il Ponte Vecchio di Cesena in qualità di referente per Faenza e territorio manfredo. E’ membro di giuria per concorsi letterari. Ha partecipato alla fondazione della “Libera Accademia degli Evasi” (associazione culturale poliartistica) e ne è stata presidente per otto anni. Attualmente è associata all’Ass.IndipendentPoetry.
https://www.facebook.com/people/Rosarita-Berardi/1123426775/