Sono danzatrice, insegnante e ricercatrice di Contact Improvisation e organizzatrice di eventi nazionali ed internazionali tra cui l ‘Italycontactfest (Festival internazionale di CI che avviene in Italia e ormai arrivato alla sua decima edizione www.italycontactfest.com) e di Being Touch Festival ( www.beingtouch.org) che unisce aspetti somatici e Contact Improvisation e sono comunicatrice per il progetto CI Global Calendar.
Ho scoperto la Contact Improvisation tanti anni fa, dopo aver seguito una prima formazione nella danza contemporanea, ed è stato un amore a prima vista.
Mi sono formata principalmente all’estero con tanti insegnanti tra cui Steve Paxton, Daniel Lepkoff,Angelika Doney, Asaf Bacharach, KJ Holmes, Anya Cloud ed in particolare ho seguito Charlie Morrissey e la sua ricerca che comprende anche Material For the Spine.
Material for the Spine è un’altra pratica creata da Steve Paxton che unisce lo studio del camminare, l’aikido e la Contact Improvisation, per esplorare le possibilità di movimento della spina e le connessioni tra testa, bacino e vertebre.
Ho avuto l’immenso piacere di formarmi su questa pratica direttamente con Steve Paxton e riguarda principalmente un lavoro in solo.
Ho seguito per tre anni la formazione Tatto Interno di Michele Marchesani che riguarda la relazione tra fascia, sistema nervoso e danza.
Sono molto affascinata dai testi/documenti sulla CI e li utilizzo nella mia ricerca e nel mio insegnamento.
Amo insegnare questa pratica ed ogni volta è come se la passione si rinnovasse e amo l’infinita ricerca che apre sotto differenti aspetti.
Ho insegnato in numerosi festival, workshop, percorsi di formazione, intensivi e classi a all’estero che in Italia.
Il mio obiettivo è quello di far conoscere questa pratica il più possibile, analizzandola anche dal punto di vista storico, andando ad esplorare le sue radici e portando nel lavoro fisico e di ascolto anche gli aspetti sociali e politici che la CI apre.
Home | Nica Portavia – Dancer
Underscore – Nancy Stark Smith