- Questo evento è passato.
Un solo respiro parte 3
24 Luglio 2022 h: 10:00
Prove aperte con Musicanti di San Crispino presso Piazza San Francesco, Piazza della Libertà e Piazza del Popolo.
A cura di Cie les 3 Plumes
Coreografia: Marco Augusto Chenevier
Interpreti: Marco Augusto Chenevier, Alessia Pinto, Marta Capaccioli, Musicanti di San Crispino
Produzione: Cie Les 3 Plumes con il sostegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta
Sostegno in residenza: Teatro Akropolis di Genova, CapoTrave/Kilowatt Centro di residenza della Toscana, Zut! Umbria Factory Festival, Teatrul Maghiar de Stat Csiky Gergely di Timisoara (Romania), Wam Festival Faenza.
In questa lunga ricerca, iniziata nell’estate dopo la pandemia, abbiamo voluto riappropriarci dello spazio e delle relazioni.
Abbiamo così iniziato un viaggio che ci sta portando in diverse città, paesi e ambienti naturali.
Vogliamo ripensare anche la forma dello spettacolo, trasformandolo in una passeggiata fisica, durante la quale possiamo riappropriarci delle nostre pratiche, scevri da ogni orpello tecnico: corpi, spazio e tempo sono i nostri unici strumenti.
A Faenza sarà la città ad essere il nostro terreno di gioco, il nostro teatro.
Ma oltre allo spazio pubblico, vogliamo ritrovare anche le relazioni incontrando gruppi eterogenei di cittadini con i quali condividere un sistema di improvvisazione semplice ed efficace, che ci permette di improvvisare insieme dopo poche ore di laboratorio.
La Compagnie les 3 Plumes dialoga con I Musicanti di San Crispino, la gloriosa band modiglianese che, fra ottoni, legni, tamburi e un liuto conta un totale di 16 elementi, tutti in tradizionale canotta e fazzoletto a quattro nodi.
Due mondi apparentemente lontani ma sorprendentemente vicini nell’anima e nella voglia di coinvolgere il pubblico ed esprimere le parti di sé più vere e giocose.
Foto di Petru Cojocaru Ziua